Mal Bertha è la figlia di Malefica e di Ade. E’ la fidanzata di Ben, figlio di Belle e della Bestia, e futura Regina di Auradon. Mal è una leadr nata, sa essere anche subdola se necessario, è intelligente e spietata. E’ molto abile in ambito artistico soprattutto se si tratta di graffiti. Sebbene sia una ragazza molto compassionevole, è anche estremamente vendicativa e non perdona facilmente. All’inizio, essendo lei la figlia di Malefica, il suo obbiettivo è essere esattamente come sua madre: cattiva. Ma una volta giunta ad Auradon le cose cambiano. Mal si rende conto che cercare di emulare sua madre non la rende felice e capisce che essere la figlia di una cattiva non vuol dire per forza che anche lei debba essere cattiva. Grazie ai suoi amici e a Ben, Mal cambia e così anche i suoi obbiettivi e finalmente dopo anni si sente davvero se stessa.
ASPETTO FISICO: Mal è una ragazza di media altezza, con la pelle molto chiara e gli occhi verdi screziati di macchioline dorate. Il suo viso ricorda quello di una bambola di porcellana a causa delle sue fattezze. Ha i capelli viola scuro, con delle striature di viola chiaro. Durante la sua permanenza ad Auradon si tinge i capelli di biondo lasciando sole le punte viola, ma alla fine ritorna al suo naturale colore viola,
Poteri e Abilità: Mal, essendo figlia di Malefica, possiede, come sua madre, la magia. E’ capace di manipolare la magia, di lanciare incantesimi e anche di inventarne. E’ un’abile pozionista e può trasformarsi in un drago. Non si sa di preciso quali abilità abbia ereditato da suo padre Ade, ma dato che egli è un Dio ciò fa di Mal una semi-dea.