Julian Griffin
Born on October 24 in London, England
Nomad. New York, New Orleans, Cleveland, London
Brown (dyed black) hair/blue eyes
Guitarist&Songwriter sometimes singer
Scorpio
profilo in allestimento .
FAMIGLIA
Sara James- compagna/moglie
William Griffin James-figlio adottivo
Christabel Griffin James-figlia
Brenda Griffin-nipote
Nasce a Londra da madre inglese e padre gallese. Tra i 10 e i 12 anni prende lezioni di pianoforte che poi abbandona per la chitarra. Suona in svariate band scolastiche, scrivendo nel frattempo canzoni che è troppo timido per cantare o presentare ai membri dei gruppi in cui milita. Frequenta la UCL studiando letteratura americana e visita varie volte gli USA prima di stabilirvisi definitivamente dopo la laurea.
Nel frattempo ha iniziato a fare uso di droghe, dapprima alcol, amfetamine e codeina e poi cocaina e eroina, spesso consumate assieme.
Nonostante le sue abitudini continua a lavorare nel mondo della musica, unendosi ai Bahrprobe e iniziando una relazione a tre con i coniugi Carter.
Dopo la morte di Mike continua nella band in duo con Arlene, con la quale ancora convive, fin quando l’uso di stupefacenti inizia a influire sulla sua salute fisica e mentale e la sua produttività. La donna decide di mettere fine alla relazione
Lasciato l’appartamento di Arlene per circa un anno e mezzo Julian vive una vita estremamente sregolata, aumentando l’uso di droga e arrangiandosi come può per trovare cibo e riparo. E’ solo con piccoli lavoretti part-time per giornali e riviste come correttore di bozze e editor, la vendita di una parte della sua collezione di libri e dischi e qualche concerto per pochi spiccioli, se non per il solo rimborso spese, che riesce a procurarsi le dosi e sopravvivere. Arriva anche ad impegnare, più di una volta, la sua chitarra.
Durante uno degli show di cui sopra conosce una ragazza, Sara James, che inizia a frequentare senza particolare impegno e con la quale mette subito in chiaro i suoi problemi di dipendenza
.
Col tempo la passione e l’affetto tra i due cresce, nonostante o proprio per le difficoltà incontrate. Due vite tempestose che cercano la quiete di un porto più sereno, sebbene il rapporto tra Julian e Sara sia tutt’altro che quieto e semplice.
Un’infezione da endocardite, provocata dall’uso di aghi sporchi, provoca a Julian un’insufficienza cardiaca; per questo e per cercare di dare a Sara, che si è accorto di amare seriamente, una vita meno travagliata, il musicista intraprende una terapia col metadone per disintossicarsi.
Negli anni non sarà l’ultima; tuttavia la coppia vivrà assieme, tra alti e bassi relativamente felice fino a convolare a nozze e, in seguito adottare il figlio del fratello di Sara, William,anche egli tossicodipendente e morto per overdose.
to be continued
Tre anni e mezzo dopo, in seguito al trasferimento dei Griffin-James in Inghilterra, dove Julian vuole riunirsi alla famiglia d’orgine, nascerà Christabel.
Julian smetterà del tutto con l’eroina all’età di 38 anni, scegliendo anche di intraprendere una carriera professionale meno "rischiosa" di quella musicale. Pur continuando a pubblicare dischi e esibirsi in sporadiche serata nei locali, preferirà dedicarsi alla scrittura, pubblicando due libri (uno per l’infanzia, l’altro semi-autobiografico) e lavorando come redattore nella casa editrice di proprietà della moglie.
I conflitti con William, ora quasi adulto, lo spingeranno spesso, di nuovo, al limite