Aspetto: Dazai è un ragazzo alto 181 cm, con i capelli corti color castano scuro e occhi sottili dal colore simile al cioccolato.
Carattere: Dazai ha una personalità misteriosa, non si conoscono mai le sue vere intenzione a meno che non sia lui a rivelarle. Amante degli scherzi, a lui piace prendere in giro chiunque e in molti momenti le sue reazioni alle situazioni sono estremamente drammatiche. Nel suo lavoro è eccessivamente pigro, ma nonostante questo lui è una persona molto perspicace, in grado di ideare strategie a lungo termine, a volte anche contorte, per aiutare l’agenzia nei momenti più critici.
Ha tendenze suicide che spesso risultano comiche, ma che dentro di sé nascondono una parte di una persona molto vuota. Ha sempre rivelato che il suo sogno è quello di commettere un doppio suicidio con una bella donna, scaturendo sempre reazioni esasperate nel chi gli stava intorno.
«Non sei affatto cambiato Chuuya»
«Tu non puoi uccidermi»
«È chiaro che ho perso quello che non avrei mai voluto perdere. È un dato di fatto che tutto ciò che vale la pena desiderare, se ne va nel momento esatto in cui lo ottengo. Non c’è niente che merita di essere inseguito a costo di prolungare una vita di sofferenza»