REGOLAMENTO DI ROLENET:
"Ogni civiltà ben organizzata ha le sue regole"
Queste regole sono dettate dal normale buon senso, ma saranno messe per iscritto per evitare ogni dubbio e mal interpretazione. Suddivideremo il tutto nei vari ruoli e nelle parti più delicate che richiedono regolamentazione.
Personaggi Gdr (detti anche pg)
Rolenet è famoso per la libertà che dà ai ruoi personaggi. Ognuno infatti è sempre libero di fare ciò che desidera e muoversi come preferisce, assumendo un carattere a propria scelta.
Questo va ovviamente sempre inteso nei limiti del buon senso, ovvero:
- vietati personaggi che incitano al razzismo
- vietati personaggi che incitano al bullismo
- vietati personaggi che vertono su pornografia e violenze
Differenza tra personaggi (pg) e players
Ricordiamo l'enorme differenza tra un personaggio e un player:
- un personaggio (pg) è colui che si sceglie di muovere e di crearne la storia. E' assolutamente a discrezione personale che il personaggio sia maschio, femmina, razza (inteso come umani, elfi, vampiri, licantropi ecc) o dal carattere uguale o completamente diverso da chi lo ruola.
- un player è la persona che sta dietro il pc, il giocatore che muove il personaggio. E' completamente tutelato: è proibito qualsiasi attacco, insulto o atto di forza e bullismo verso il player, che dovrà contattare immediatamente i fondatori per segnalare il fatto.
Esempio: è normale un insulto tra due pg (un vampiro che ruolando insulta un suo avversario licantropo), ma se non si ruola e si insulta il player personalmente verrà sanzionato e saranno presi provvedimenti GRAVI.
Non ci sono comunque regole che vietino il conoscersi tra player, anzi è sempre bello vedere che molte volte si raggiunge una bella amicizia, e i Fondatori ne sono l'esempio vivente. Questo però deve accadere se:
- entrambi sono d'accordo
- è vietato e punibile il forzare qualcuno a svelare il player dietro il pg
- è vietato e punibile GRAVEMENTE il forzare ad avere altri contatti quando non è ricambiato. E' immediato il ban dal sito se viene fatta qualsiasi richiesta al player di rapporti sessuali o violenze di qualsiasi tipo.
Rolenet è un sito di giochi di ruolo, non di incontri. Per questi, rimandiamo a siti dedicati che faranno sicuramente più al vostro caso.
Ruolare
E' il metodo che usano i personaggi per muoversi in Rolenet. Viene usato un metodo testuale, libero in base alle preferenze di ciascuono. Il metodo standard più usato è nella descrizione di azioni tra asterischi ** (esempio: *pensa*) e invece il dialogo lasciato libero dagli asterischi (esempio: *camminava nel parco* ciao *disse, salutando quella persona che lo guardava*).
Altri metodi non sono considerati errati, ma solo meno usati (esempio: l'uso di << o - per indicare l'inizio del dialogo).
Ogni persona può ruolare secondo la sua naturale tendenza:
- ruolate molto lunghe e descrittive
- ruolate brevi
Nessuno dei metodi di ruolata viene giudicato errato, ma semplicemente stili diversi. Si consiglia ovviamente a chi ama un tipo di ruolata, di cercare persone che rispondano in egual modo. Non si tollerano per nessun motivo critiche al metodo di ruolata, verranno considerate insulti ai player (si veda paragrafo precedente): ognuno è libero di ruolare ed esprimersi nel modo che più preferisce (sempre nei limiti del buon senso).
Dove Ruolare
Le possibilità per ruolare su Rolenet sono moltissime:
- messaggi privati, tra due persone (i più usati)
- messaggi di gruppo, tra più persone
- luoghi, ambienti personalizzati per ogni gdr dove i personaggi possono visitarli e ruolare (permettono anche commenti privati tra due personaggi)
- club, ruolate a gruppo aperte a tutti
- stanza personale, ruolate tra due persone o tra la propria famiglia
- profilo: ogni personaggio ha un suo personale profilo dove contiene chi è, la sua storia e cosa fa. Può pubblicare foto e ruolate per essere commentate (sia pubbliche che private tra due personaggi).
- Luoghi comuni vari (cinema, biblioteca, ecc)
Si prega di usare sempre un linguaggio corretto e non insultare mai nessuno in alcun modo.
Situazioni adulte tra due personaggi sono possibili ma solo in privato, verranno immediatamente segnalati i commenti inopportuni in pubblico. Questi sono tollerati (anche se non preferiti) solo nei gdr esplicitamente vietati a minori di 18 anni, che fanno una sezione a sè del sito dedicata ai gdr che vertono attorno a contenuti più adulti (di cui i personaggi sono gli unici responsabili).
Prestavolto
Una volta registrato, sarai invitato a registrare il "volto" che usi tra i Prestavolto. E' una sezione completa contenente attori, cantanti, modelli e altri personaggi celebri che potrebbero diventare il perfetto volto del tuo personaggio. Perchè registrarlo?
Molti player ricercano i loro prestavolto per avere un pg unico, e a causa di copie rendeva questo lavoro inutile. La banca dati dei prestavolto vuole proteggerti dalle copie ed essere ance un indice di quali volti vengono maggiormente usati o sono più amati.
Esistono così prestavolto liberi, anche se usati da altri, o a pagamento, se un player volesse tutelare il suo prestavolto e avere meno copie possibili. Ci sono però delle regole severe:
- Un personaggio può avere UN SOLO prestavolto
- Un personaggio inattivo (30 giorni di inattività) lascerà automaticamente libero il suo prestavolto.
- I prestavolto famosi conosciuti non possono superare i 200 Role, ed in particolare:
a) se attori di serie tv o film, massimo 5 Role
b) modelli e influencer che superano il milione di follower, massimo 20 Role (da vedere caso per caso)
- Tentativo di aggirare l'inserimento cambiando il nome o mettendo abbreviazioni (GRAVE)
Se trovi alcuni prestavolto non corretti, potrai segnalare subito la cosa: pena fino alla sospensione del prestavolto per chi ha usato mezzi scorretti.
Gioco di ruolo (gdr)
Il gdr è il mondo in cui un personaggio vive. Ha i suoi luoghi ed i suoi personaggi (che devono sottostare comunque alle regole precedentemente elencate).
I gdr sono sempre aperti a tutti i personaggi, e questa è una regola fondamentale di Rolenet: chiunque è ben accetto e può ruolare nel gdr che vuole.
Per fare questo, abbiamo stabilito che esistono diversi tipi di gdr:
- Ogni gdr è FREE, ovvero ad accesso libero. Non ci sono eccezioni a questo.
- Ogni gdr può avere uno o più "sottogdr" o "sottocategoria": è un gdr basato sul precedente che ne può manipolare la storia o prevedere un numero chiuso. E' il caso di gdr con gestioni, ovvero dei master che organizzano ruolate e quest di gruppo organizzando la storia (spesso non consentono i doppi personaggi, per ovvi motivi di ruolata).
I gdr principali possono contenere anche più sottogdr, ma devono sempre avere alternative libere per permettere a chiunque di ruolare in quel gdr senza vincoli.
Esempio: gdr dei supereroi è il principale gdr, è free e dove chiunque può ruolare. A questo, si uniscono sottocategorie che ruolano solo Marvel, solo DC, supereroi inventati ecc. Chi preferisce avere una gestione che delinea la storia, può entrare in uno di queste sottocategorie e sarà messo al corrente delle regole che vuole seguire ogni gestore. Chi preferisce avere una sua storia libera da vincoli, troverà sempre una parte free dove iscriversi quando desidera.
I gdr non possono comunque imporre alcunchè a nessun personaggio, che deve essere libero di ruolare come più desidera.
Ogni player ha il diritto di creare la storia che più desidera ruolare.
I gdr VM18 o "hot" nascono da utenti che richiedono ruolate in gdr che necessitano anche di contenuti espliciti. Questi sono quindi stati isolati in una sezione del sito che li distacca dagli altri player, che possono così svolgere le loro normali ruolate, e vengono controllati solo periodicamente. Non sono di regolamento permessi comportamenti che si riferiscano all'esterno del gdr, nè di violenze o incitamento alla violenza, nè con uso in alcun modo di minori.
Chiunque si iscriva conferma inoltre di avere compiuto la maggiore età.
La responsabilità di immagini o ruolate sono dei singoli player, di cui Rolenet non si prende carico in alcun modo.
Creare un Gioco di ruolo (gdr)
Su Rolenet, chiunque può creare un gioco di ruolo quando vuole, e subito sarà online e a disposizione non solo di tutti gli utenti di Rolenet, ma anche in internet e già consultabile. Ogni gdr avrà a disposizione un pannello in cui vengono descritti step by step dei suggerimenti per crescere e farsi conoscere. Ricordiamo comunque che una buona pubblicità sui social e tanto impegno sono fondamentali!
Esistono due tipi di gdr, che elencheremo qui sotto.
Gioco di ruolo Esclusivo
E' inventato di sana pianta da chi lo crea, che avrà diritti esclusivi ed assoluti sulla storia. Sarà il suo regno.
Avrà a disposizione luoghi personalizzati, accoglienza ai personaggi e immediata visibilità.
Gioco di ruolo Esistente
E' tratto da film, serie tv, libri, anime, qualsiasi altro materiale disponibile.
Dato che questo gdr è già esistente, è probabile che personaggi che non conoscono i modi di operare interni del gdr si iscrivino, magari sovrapponendo personaggi o creando storie differenti.
Possono esserci due modi di procedere:
- Gdr Free: è possibile creare solo un gdr "contenitore", dove al suo interno i personaggi ruolano liberamente come in tutti gli altri gdr. Si daranno info di base e trama del gdr, lasciando poi completa scelta.
- Gdr Gestito: è composto da un gdr free libero e una sua sottocategoria, quest'ultima sarà appunto "gestita" da un master che potrà organizzare ruolate e quest, e si prenderà il compito di dare vita al gdr con luoghi personalizzati e accoglienza ai personaggi che si iscrivono. I master di questi gdr sono chiamati "gestori".
Gestori gdr
I gestori dei gdr sono dei profili creati appositamente per i gdr esistenti e che guidano i personaggi iscritti. Hanno il compito di accogliere i personaggi, aiutarli nell'orientamento, creare quest e ruolate ed eventualmente consigliare i personaggi. NON hanno alcun diritto di eliminazione, cambiamento o modifica nella storia dei loro personaggi, seguendo la regola principale di Rolenet che vuole dare libertà a tutti i player.
E' consentito ovviamente il suggerimento e il supporto, ma un player deve essere libero di ruolare la sua storia e lasciare che si sviluppi con chi e come preferisce.
Unica eccezione, nei doppi personaggi: in caso di doppio personaggio, il gestore può accordarsi con il player di cambiare personaggio o, se questi non volesse, può passare liberamente alla parte FREE (sempre esistente e libera) del gdr. Questo perchè per un gestore può essere difficile organizzare quest con due personaggi uguali (Esempio: due Voldemort da combattere sarebbe assurdo e poco credibile nel mondo magico di Harry Potter).
Il tutto va comunque fatto con il massimo del rispetto. Se un gestore obbliga un personaggio a cambiare o si rivela scortese verso le sue idee, può essere necessario il ricorso dei fondatori. In casi di grave maleducazione, è possibile anche la sospensione del suo ruolo di gestore.
Sanzioni e ban
Chiunque infranga il regolamento andrà incontro a sanzioni e restrizioni, che saranno vagliate e decise dai Fondatori stessi a loro arbitraria decisione. Queste si riferiscono a comportamenti scorretti ed intimidatori sopracitati, procedendo nel modo seguente (in ordine di gravità e numero di segnalazioni ricevute):
Casi di copia:
- Segnalazione
- Sospensione della possibilità di modificare il profilo temporanea (ogni nuova segnalazione raddoppierà il tempo del blocco)
- Sospensione della possibilità di personalizzare il profilo (prima temporanea e poi definitiva)
Casi di immagini inadatte:
- Cancellazione immagine immediata senza avviso e spostamento nel gdr adult
- Blocco caricamento foto (prima temporaneo poi definitivo)
Casi di comportamento scorretto (minacce e insulti):
- NoPeople immediato
- Blocco della possibilità di avviare nuove conversazioni (ogni nuova segnalazione raddoppierà il tempo del blocco)
- Blocco della possibilità di mandare più di un messaggio consecutivo in una conversazione
- Avviso di pericolosità ad ogni tentativo di contatto
- Possibilità di interagire solo se si è amici reciproci
- Cancellazione del profilo
Ogni utente ha la facoltà di segnalare con una "Corona Nera" chiunque porti un comportamento scorretto, e i Fondatori vaglieranno loro stessi la motivazione e provvederanno alle sanzioni elencate. Ogni utente può anche proteggersi immediatamente inserendo la persona nei "NoPeople" e di fatto bloccando ogni possibile coinvolgimento e mezzo di comunicazione con il player bloccato. Se ne consiglia caldamente l'uso: Rolenet non deve essere un luogo in cui temere altri utenti, ma un sito ed una community dove stare bene e sentirsi a casa, il nostro principale obbiettivo.
Fondatori
Lindy e Louis sono i Fondatori di Rolenet. Sta a loro l'ultima parola su qualsiasi questione.
Questo regolamento varrà da legge nel sito di Rolenet.
I Fondatori e InfoPoint sono comunque sempre disponibili al dialogo e a qualsiasi domanda, per il quale comunque vige sempre un'unica regola: normale buonsenso e rispetto.
Buone ruolate!
Leggi anche...
|
|
REGOLE
Scegli un mondo
Impersona un personaggio
Gioca con altri personaggi
DIVERTITI!
Vivi nel mondo che vuoi!
Usa i tuoi attori o cantanti preferiti!
GRATIS!
|
|
Ogni profilo hai a disposizione una personalizzazione mai vista! Tutto è altamente personalizzabile, con codici immagini e colori che ti permetteranno di renderlo unico!
|
|
Gioca nella più totale tranquillità: non ci sono mai ban come in Facebook, blocchi per fake (siamo qui apposta per essere fake!) nè il tuo personaggio potrà mia essere sospeso da gestori prepotenti o autoritari. Qui la tua storia la decidi tu!
|
|
Conosci nuovi personaggi e amici, qui siamo tutti appassionati di film, serie tv, libri, giochi e quanto altro! Divertiti con tuoi interessi ed entra in un mondo unico!
|
|