Misty Waterflower nasce il 13 agosto (di un anno sconosciuto) nella città di Celestopoli. È l’ultima di quattro figlie (Daisy, Violet e Lily) ed è stata abbandonata da entrambi i genitori quando era ancora piccola (per via delle dure responsabilità di Capipalestra).
Sin da bambina si è sempre sentita piuttosto alienata e sottovalutata dalle tre sorelle maggiori, considerate più belle e più in gamba (infatti sono loro a portare avanti la palestra). Queste si sono prese cura di lei, essendo la più piccola, ma non si può dire abbiano fatto tutto il possibile per farla sentire accettata e apprezzata. Anche e soprattutto per questo motivo, Misty decide di intraprendere un viaggio in solitaria che le permetta di crescere sia come allenatrice sia come persona. Non a caso, prima di partire ha giurato alle sorelle che avrebbe fatto ritorno solo quando sarebbe diventata il più grande Maestro di Pokémon d’acqua.
All’inizio del suo viaggio la ragazza si apposta vicino ad un fiume e tira fuori la canna da pesca, con l’intenzione di acciuffare un nuovo pokémon. Tuttavia quello che rimane impigliato nell’esca è un ragazzino col suo Pikachu malridotto, perciò Misty trae in salvo entrambi per poi vedere lo sconosciuto "prendere in prestito" la sua bici dopo avergli intimato di recarsi al Centro pokémon di Smeraldopoli per fare curare l’animale.
Nel viaggio la bici di Misty viene distrutta da un fulmine di Pikachu, perciò la ragazza - con in braccio il suo mezzo - raggiunge infuriata il Centro e promette al ragazzino, di nome Ash, che lo seguirà fino a che lui non le avrà ripagato il danno.
Da lì in poi le strade dei due si uniscono, e a loro volta vengono incrociate da quella di Brock - un Capopalestra che ha il sogno di diventare il più bravo Allevatore.
Misty ed Ash instaurano sin da subito un rapporto infuocato, un po’ per la poca pazienza e il carattere tosto della prima e un po’ per l’esuberanza infantile del secondo. Tuttavia è proprio su questa base che nasce una forte amicizia fra i due, che spesso e volentieri si battibeccano e/o litigano ma finiscono sempre col supportarsi a vicenda. A volte, persino, sembrano gelosi l’uno dell’altra - per poi negarlo spudoratamente - e questa è una delle più grandi fonti di comicità all’interno della loro dinamica relazionale.
Misty e Brock sembrano avere un rapporto più tranquillo, fatto di stima e premura reciproche, tuttavia capita piuttosto spesso che lui si invaghisca di quasi ogni ragazza incontrata - mettendosi estremamente in imbarazzo e risultando buffo ma inadeguato - e perciò Misty si sente in dovere di intervenire e portarlo via tirandolo per un orecchio. L’unica volta che Brock ha trovato una ragazza infatuata di lui, il sentimento non era del tutto ricambiato - o perlomeno c’erano parecchi dubbi da parte del ragazzo - e anche in questo caso Misty è dovuta intervenire intimando a Brock di prendere una decisione e dicendogli che "è molto più semplice amare qualcuno che ti ama, piuttosto che qualcuno che neanche ti considera". A detta sua, è una frase che ha letto in un libro.
Attualmente la rossa aspirante Master di Pokémon d’acqua viaggia con i suoi due amici e insieme si mettono nei guai, conoscono nuove persone e creature e maturano.