"
A Lórien le cose del passato vivevano ancora. Il male vi era stato visto e udito, e il dolore più volte provato; gli Elfi temevano e diffidavano del resto del mondo: i lupi ululavano ai margini del bosco: ma sulla terra di Lórien non vi era alcuna ombra."
LÓRIEN, Lórien o Lothlórien è il nome di un regno elfico, fondato all’inizio della Seconda Era da esuli Sindar guidati da Amdír che si unirono ai loro cugini Nandor che già vi vivevano. È una foresta della Terra di Mezzo, posta alla coincidenza tra i due fiumi Celebrant e Anduin. Dalla seconda metà della Terza Era fu governata da Celeborn e Galadriel fino alla fine della Guerra dell’Anello. Dopo la sconfitta di Sauron Galadriel partì alla volta di Aman mentre Celeborn continuò a governare per qualche decennio il regno. Dopo la partenza del signore elfico il regno venne inglobato nei Reami Uniti di Gondor e Arnor da Eldarion pronipote di Celeborn.
Il nome Lórien (nome del giardino del Vala Irmo, ma che in Sindarin può essere interpretato come "terra dell’oro", in riferimento alle foglie dei mallorn) deriva da Lothlórien ("fiore di sogno"), che è a sua volta derivato da Laurelindórinan ("terra della valle d’oro cantante"). Gli abitanti sono chiamati Galadhrim ("gente degli alberi"). Altri nomi sono Lórinand ("valle dorata", derivato dal Nandorin) e Lindorinand ("valle dei cantori", forse in Telerin). Altri nomi che più tardi vennero accordati alla foresta includono il molto tardo Rohirric Dwimordene (da dwimor "fantasma", alludendo alle percezioni magiche degli Elfi), e il termine Ovestron la Foresta d’Oro, la Terra Nascosta o il Bosco d’Oro.